posizione del bambino felice

La posizione del bambino felice: tutto quello che devi sapere

Ananda Balasana è la posizione del bambino felice. Questa non deve essere assolutamente confusa con il Balasana, che è una posizione yoga diversa. Con questo asana comincerai ad esplorare il tuo corpo, a studiarne il movimento e ad ascoltarlo, per comprenderlo al meglio.

Esattamente la stessa cosa che fa un bambino felice quando compie i suoi primi movimenti per iniziare a prendere coscienza di sé. Proprio come fa il bambino quando afferra i suoi piedini, questo asana ti permette di ritrovare una sensazione di calma e serenità e di imparare a coordinare i tuoi movimenti, prendendo coscienza del tuo corpo.

Sebbene si tratti di una mossa positiva, che produce un senso di rilassamento, non deve essere sottovalutata, soprattutto da chi non ha una preparazione atletica adatta. Ti capiterà di praticare spesso questa posizione, soprattutto all’inizio delle lezioni di yoga, per rilassare la muscolatura, la mente, per aprire bene i fianchi e distendere la schiena.

È utile ad aiutare il corpo a prepararsi per gli esercizi successivi e, soprattutto, per affrontare asana più complessi.

Posizione del bambino felice: etimologia, mito, simbolo e posologia

Ananda in sanscrito significa felice, mentre con il termine “bala” ci si riferisce al bambino. Asana, invece, come ben saprai, è il termine sanscrito utilizzato per riferirsi alla posizione.

Viene chiamata in questo modo perché ricorda proprio quella posa che assume il bambino nei primi mesi di vita, quando comincia ad esplorare il proprio corpo e a prendere coscienza dei propri movimenti.

Si tratta di un asana pensato per mettere il buon umore, per ricordare momenti felici dell’infanzia, quando tutto era ancora una scoperta. Puoi eseguirla ad ogni sessione di allenamento, tutte le sere oppure prima di fare alcuni esercizi, per sciogliere le tensioni muscolari della giornata.

A cosa serve la posizione del bambino felice

Questo asana viene utilizzato solitamente all’inizio di una sessione di Yoga, subito dopo la fase di rilassamento iniziale. Si utilizza per preparare il corpo alle posizioni successive. Nanda Balasana ti permetterà di aprire le anche, di allungare i muscoli della schiena e di sciogliere tutte le tensioni nel corpo.

Rilasserai la mente e dimenticherai lo stress, ritrovando anche il buon umore perso dopo una giornata complicata. Grazie a questo asana otterrai una serie di benefici che ti permetteranno di sentirti meglio e in forma. I benefici sono a favore degli organi interni, della mente, dei muscoli e delle articolazioni e aiuta anche a risolvere problemi relativi all’insonnia.

È una posizione divertente, rilassante e preparatoria, per dimenticare tutte le distrazioni esterne e rimanere concentrati sul qui e ora durante i vari asana, che metterai in pratica ogni volta che decidi di dedicarti a te stesso e al tuo benessere.

I benefici della posizione del bambino felice

Esegui la mossa del bambino felice se vuoi distendere i muscoli del pavimento pelvico e se vuoi trovare giovamento con il mal di schiena. Allungando la zona lombare, infatti, allenterai le tensioni a carico di quella regione del corpo.

Con questo asana allunghi anche la colonna vertebrale, i muscoli posteriori delle cosce e i muscoli interni di queste.  La posa ti permette anche di aprire le anche, donando maggiore flessibilità alle articolazioni, e di aprire la regione del torace, lavorando su braccia e spalle.

Per quanto riguarda gli organi interni, massaggia le viscere, migliorando quindi la digestione e alleviando problemi a carico dell’intestino. La frequenza cardiaca viene regolarizzata, la mente si rilassa e le tensioni causate dallo stress vengono allentate.

Esegui la posizione del bambino felice se necessiti di ritrovare calma dopo una giornata particolarmente stressante. Infine, l’asana ti aiuterà a ritrovare l’energia perduta a causa di ansia e affaticamento.

Il chakra coinvolto

Con Ananda Balasana attiverai Svadhisthana, il secondo Chakra. L’attivazione del Chakra sacrale favorisce un buon rapporto con il sé, generando un’energia interiore positiva. Svadhisthana lavora su più livelli: quello dell’immaginazione, con la capacità di socializzare, e la sensualità.

Apporta benefici evidenti anche dal punto di vista fisico, ovvero aiuta a prevenire i disturbi mestruali, allevia eventuali dolori a carico dei reni ed è un valido aiuto per dare maggior vigore agli organi sessuali.

Se questo Chakra è inattivo, infatti, si è sovrastati da un’energia negativa che influisce negativamente sul desiderio sessuale e può dar luogo a gelosie, paure immotivate, desideri ossessivi e frigidità.

Eseguendo questa posa, infine, riuscirai a comprendere meglio te stesso, a sviluppare il tuo potere creativo, e a comprendere la tua unicità.

Come si esegue la posizione del bambino felice

Per eseguire la posizione del bambino felice, sdraiati sul tappetino in posizione supina. Le braccia sono distese lungo il corpo. Fai qualche respiro profondo, prenditi il tempo necessario e poi comincia a fare i primi movimenti. Lentamente, avvicina le ginocchia al petto, appiattendole il più possibile.

Afferra l’esterno dei piedi con le mani e apri leggermente le ginocchia verso l’esterno. Porta in alto i piedi, in modo che gli stinchi siano perpendicolari al pavimento. Mantieni, quindi, la posizione respirando profondamente per tutto il tempo che ti serve per rilassarti e calmare la tua mente.

Precauzioni

Esegui l’asana con prudenza anche se questa mossa potrebbe apparire molto semplice da eseguire. Potresti sentire inoltre delle tensioni alle caviglie o alle ginocchia.

In questo caso sciogli la posizione lentamente e riprendi da capo. Non forzare il tuo corpo, ascoltalo e fai solo ciò che riesci senza sentire senza fastidi.

Accorgimenti

Se tenere i piedi con le mani ti risulta particolarmente difficile, puoi cominciare afferrando delicatamente le caviglie, e piano piano raggiungere le punta dei piedi.

Quando deciderai di sciogliere la posa, rilascia lentamente i piedi e raddrizza le gambe. Rimani fermo per qualche secondo, e poi riporta con calma le gambe al tappetino.

Accessori

Oltre agli accessori basilari, come il tappetino yoga, se fossi ancora troppo rigido, o faticassi a tenere i piedi con le mani, una cintura da Yoga potrebbe aiutarti a tenere fermi i piedi, avvolgendolo attorno all’arco centrale.

Ananda Balasana: la video guida

Grazie a questo video tutorial sulla posizione del bambino felice, potrete migliorare la vostra tecnica nel realizzare tale movimento:

Variazioni della posizione del bambino felice

Se desideri lavorare sui muscoli posteriori delle cosce e sulla loro flessibilità, potresti eseguire la posizione tenendo le gambe più dritte, allontanando leggermente le cosce dal petto.

Se decidi di mettere in pratica questa variante, tuttavia, dovrai fare attenzione a tenere la parte bassa della schiena il più possibile schiacciata sul tappetino.

Posizione del bambino felice: le controindicazioni

Non sottovalutare questo asana e astieniti assolutamente dal metterla in pratica se hai subito di recente un infortunio al ginocchio o alla caviglia. Meglio evitare la posizione anche se sei in stato interessante, in quanto potresti rischiare strappi muscolari oppure strappi ai legamenti.

In questo particolare periodo della tua vita, infatti, il tuo corpo produce naturalmente degli ormoni che rendono muscoli e legamenti più delicati, e questa posizione richiede dei movimenti che potrebbero metterli sotto sforzo.

Infine, la posa è assolutamente sconsigliata se hai lesioni o protesi all’anca, se hai problemi al collo, alla cervicale e alla spalla.

Redazione

Uno staff di appassionati della pratica yoga in tutti i suoi stili.

Hai domande? Scrivi qui sotto