La diastasi addominale è un problema che può interessare sia le donne sia gli uomini. Infatti, si pensa erroneamente che sia solo collegata alla gravidanza, ma non è così. Le cause che determinano l'insorgere di questa patologia
Iniziare a praticare costantemente yoga è una scelta salutare, che viene fatta sempre più spesso, per i benefici psicofisici che ne derivano. Sono molti, ormai, gli studi scientifici che avvalorano questa tesi e non si può negare la sensazione di benessere che si prova dopo una lezione di yoga. Questa disciplina, infatti, giova al corpo, alla mente e allo spirito e, se praticata con costanza, dona sollievo anche a tanti dolori cronici, derivanti da problematiche fisiche.
Molte volte si pensa di non avere tempo per praticare, perché le proprie giornate sono piene di impegni e si va sempre di corsa. È proprio questo lo sbaglio: lo yoga aiuta a rallentare, cosa fondamentale per recuperare e mantenere l’equilibrio, e non è necessario avere a disposizione tante ore al giorno, perché si possono praticare anche lezioni di venti minuti o mezz’ora.
Altre volte, poi, si pensa di non avere il fisico per fare yoga, di non essere flessibili e, per questo, non poter praticare come fanno gli altri: niente di più sbagliato. Lo yoga, infatti, è per tutti, senza distinzione di età, forma fisica o anni di allenamento. Questa disciplina si adatta alle necessità di ognuno e ogni pratica può essere personalizzata. Vedrai, i benefici si ottengono già dopo le prime lezioni! Lo yoga permette di stare bene con se stessi, di ritrovare la propria serenità e di affrontare la vita con gratitudine, vivendo nel qui e ora.
Con la pratica costante, inoltre, migliora la concentrazione, la capacità di lasciar andare le tensioni, lo stress e il nervosismo che, molto spesso, si presentano durante la giornata. Oltre ai benefici mentali e spirituali, lo yoga agisce sul corpo, migliorando la respirazione, la postura e la flessibilità, rinforzando ossa e muscoli e agendo positivamente sugli organi interni. Dal momento che lo yoga agisce anche a livello più sottile, lavorando sui chakra, si percepisce una maggiore energia e una sua più corretta distribuzione all’interno del corpo.
Tutti gli esercizi di yoga, infatti, lavorando sulla respirazione, insegnano il giusto modo di respirare nel quotidiano, con tanti effetti positivi. Ad esempio, la pratica costante aiuta a disintossicare l’organismo, favorendo l’eliminazione delle tossine, sia attraverso il sudore, sia attraverso la corretta respirazione. Con lo yoga, poi, è possibile ridurre i sintomi di ansia e stress, dando supporto anche in caso di attacchi di panico.
La scelta di fare yoga, poi, può essere ottimale anche per chi vuole dimagrire, tenere il peso sotto controllo e tonificare. Questa disciplina, quindi, è un valido supporto per tante problematiche e per vivere quotidianamente in modo più sereno.
Esercizi yoga: le migliori posizioni da fare soli o in coppia
Tanti sono le posizioni yoga utili per migliorare molti aspetti della vita, che è possibile sperimentare anche a casa, dedicando un po’ di tempo ogni giorno alla pratica.
Posizioni yoga da fare in coppia: lo yoga può aiutare a trovare e ritrovare l’equilibrio di coppia, a rafforzare la sintonia, divertendosi insieme. È possibile, infatti, sperimentare delle posizioni da fare con il proprio partner, ma anche con un amico, con il proprio fratello o la propria sorella, con i genitori. La cosa importante è praticare sempre in sicurezza e con il sorriso.
Posizioni yoga per migliorare la postura: praticare yoga con perseveranza aiuta a mantenere in salute la colonna vertebrale, grazie ad una serie di posizioni che tonificano i muscoli, donando elasticità e tonicità al corpo. In questo modo, si riesce a correggere la postura in ogni momento della giornata, aumentando la consapevolezza del proprio corpo.
Esercizi yoga per gli addominali: molti esercizi yoga sono molto utili per rinforzare e tonificare gli addominali, lavorando sulla muscolatura in modo dolce e non invasivo. Ci sono, infatti, degli esercizi adatti anche a chi ha subito traumi alla parete addominale, a chi soffre, ad esempio, di diastasi dei retti addominali e non può svolgere i normali esercizi suggeriti, generalmente, nelle lezioni di fitness.
Posizioni yoga per migliorare il sonno: molte persone, a causa dei ritmi frenetici della società attuale, soffrono di insonnia, con conseguente stress che si manifesta sullo stato emotivo e fisico. La pratica regolare di yoga aiuta a rilassarsi, favorendo un sonno di buona qualità, soprattutto quando si pratica la sera. In particolare, lo Yoga Nidra, detto anche yoga del sonno, favorisce uno stato di totale rilassamento, sciogliendo le tensioni mentali e fisiche e favorendo il riposo notturno.
Posizioni yoga per migliorare la concentrazione: quando si pratica yoga, si sviluppa l’attenzione e la concentrazione, necessarie per svolgere le posizioni e gli esercizi di respirazione durante la lezione. Ciò accresce la consapevolezza e, di conseguenza, la chiarezza mentale e il raggiungimento dell’equilibrio, che permette una maggiore concentrazione.
Posizioni yoga per dolori mestruali: molte donne soffrono di forti dolori durante il ciclo mestruale, per diversi motivi, tra cui quello ormonale. Lo yoga, con alcuni esercizi e posizioni specifiche, aiuta ad alleviare i fastidi, favorendo un rilassamento della muscolatura e delle tensioni emotive.
Esercizi yoga per migliorare la respirazione: gli esercizi di pranayama e l’apprendimento della corretta respirazione aiutano a migliorare la qualità del respiro durante la vita quotidiana. L’utilizzo di tecniche di respirazione, inoltre, aiuta ad affrontare e superare ansia e attacchi di panico, insegnando a gestire lo stress e il nervosismo quando si presentano.
Esercizi yoga in gravidanza: praticare yoga in gravidanza fa bene al corpo e alla mente e aiuta a preparare la muscolatura del pavimento pelvico al parto. Inoltre, si impara ad utilizzare la respirazione per favorire il rilassamento muscolare ed emotivo. È importante, se si sceglie di praticare yoga in gravidanza, scegliere un valido insegnate, che potrà suggerire le posizioni e gli esercizi più adatti.
La diastasi addominale è un problema che può interessare sia le donne sia gli uomini. Infatti, si pensa erroneamente che sia solo collegata alla gravidanza, ma non è così. Le cause che determinano l'insorgere di questa patologia
La pratica di yoga è uno strumento molto utile in caso di problemi di respirazione. La base dello yoga, infatti, insieme agli esercizi fisici, sono le tecniche di pranayama, che insegnano a respirare con coscienza nella vita
Lo yoga è una pratica che contribuisce al benessere psicofisico, perché aiuta a ristabilire l'equilibrio del corpo e della mente. Praticando yoga costantemente e nel modo corretto, ci si mantiene in forma e ci si sente più
Durante le mestruazioni, si potrebbe erroneamente pensare che sia meglio saltare l'attività fisica. Molte donne, infatti, soffrono di dolori mestruali e non hanno né la voglia né la forza di muoversi in quei giorni. Sapere come ridurre
Hai mai pensato che lo yoga può essere praticato in coppia? Proprio così: questa disciplina ha molte posizioni da fare in due, da quelle più facili alle più difficili, che stimolano il corpo e consentono di portare
Molte persone iniziano a fare attività fisica nel momento in cui decidono, per scelta o per necessità, di dimagrire. Ritrovare e mantenere nel tempo il proprio peso forma, infatti, è salutare per tanti aspetti: riduce lo sforzo