Se sei un appassionato di yoga da abbastanza tempo, saprai sicuramente che una delle cose più importanti per questi esercizi sono gli accessori. Oggi, in commercio, esistono tantissimi marchi, più o meno importanti, che si contendono il
Lo yoga è un’antica pratica fisica e spirituale che ti permette di spingerti oltre i limiti del tuo corpo. Questo è possibile grazie agli asana, ovvero le posizioni yoga, ma anche grazie all’ausilio di alcuni dei migliori accessori yoga. Che tu sia un esperto yogi o un neofita alle prime armi, gli accessori yoga possono fare davvero la differenza lungo il tuo percorso.
Su Benessere Yoga ne abbiamo approfonditi molti, soffermandoci su tutti i dettagli che possono aiutarti nella scelta del tuo prodotto. Tra gli accessori yoga che non possono mancare nel tuo inventario, sicuramente i tappetini yoga sono al primo posto.
Senza un buon tappetino, praticare tutti gli asana, in particolare quelli a terra, diventa estremamente più difficile, fastidioso e talvolta anche pericoloso. I tappetini da yoga, infatti, ti permettono di avere una superficie morbida su cui eseguire le posizioni, oltre che il giusto attrito per evitare di scivolare, con conseguenti infortuni.
Sul tappetino è possibile stendere un telo yoga antiscivolo, in genere in microfibra. I teli possono essere usati per motivi igienici, quando si utilizza un tappetino fornito dal centro yoga e non il proprio, ma viene usato spesso anche per aumentare l’attrito di mani e piedi nell’esecuzione degli asana.
Oltre al tappetino, dovrai curare il tuo vestiario, un accessorio yoga spesso sottovalutato. I tuoi vestiti dovranno essere elasticizzati, traspiranti e consentirti la massima libertà di movimento. Per queste ragioni, generalmente, si preferisce optare per vestiti aderenti, che siano quasi una seconda pelle.
Altro importante accessorio sono i mattoncini da yoga: elemento spesso sottovalutato, ti aiutano nell’esecuzione di moltissimi asana, rendendoli più semplici, nel caso dei principianti, o più complessi, nel caso dei professionisti. Simili ai mattoncini sono anche i cuscini da yoga, altro accessorio indispensabile, generalmente più morbido dei precedenti.
Questi servono per fornirti un supporto comodo dove appoggiare parti del corpo in tensione durante particolari posizioni. I cuscini yoga, inoltre, sono usati spesso durante la pratica di meditazione, per rendere più confortevole la posizione seduta, che va mantenuta per tutta la durata della pratica.
Insieme ai mattoncini, uno dei migliori accessori yoga per aiutarti con le posizioni sono le cinture da yoga. Questo strumento molto comodo viene utilizzato per rendere alcuni particolari asana più semplici e a volte anche più sicuri per la postura del tuo corpo. In commercio ne esistono tantissime, ma sul nostro sito ne troverai una selezione che abbiamo testato appositamente per te.
Tutti questi prodotti possono essere trasportati facilmente con delle borse. Anche in questo caso, esistono particolari tipologie di borse da yoga, che ti permettono di contenere tutti questi accessori, preservandoli nel tempo.
È consigliato anche l’utilizzo di una coperta nelle stagioni più fredde, per coprirsi durante l’esecuzione del rilassamento finale in Savasana oppure durante la pratica di meditazione. Il corpo, infatti, ha bisogno di rimanere caldo, soprattutto dopo tutti gli esercizi della lezione.
Infine, consigliamo dei calzini da yoga antiscivolo. Alcuni insegnanti e praticanti preferiscono non indossarli, eseguendo gli asana a piedi scalzi. Altri, invece, preferiscono avere dei calzini che facciano attrito sul tappetino, per avere più stabilità in alcune posizioni, soprattutto quando si suda molto. Dei buoni calzini da yoga devono essere morbidi, confortevoli e con un alto grip dei cuscinetti antiscivolo, per garantire una buona presa sul tappetino e tenere il piede fermo, impedendo di scivolare.
Questi sono alcuni esempi dei migliori accessori yoga che potrai trovare illustrati nel dettaglio nei nostri articoli di approfondimento, ma sono ancora molti altri quelli di cui potrai scoprire le caratteristiche, le funzionalità e i prezzi: guanti, porta tappetini, wheel, prodotti per la pulizia degli accessori e molto altro ancora.
Se sei un appassionato di yoga da abbastanza tempo, saprai sicuramente che una delle cose più importanti per questi esercizi sono gli accessori. Oggi, in commercio, esistono tantissimi marchi, più o meno importanti, che si contendono il
Le cinghie o cinture yoga sono uno degli accessori più comunemente utilizzati nella pratica dei vari stili di yoga. Le cinture infatti si prestano bene a diversi tipi di posizioni yoga, che vedremo più nel dettaglio in
Lo yoga è un esercizio fisico e mentale che impegna il nostro corpo in maniera libera, senza bisogno di particolari ausili come succede con altre attività sportive. Tuttavia alcuni elementi possono aiutarci nello sviluppo e nell’allenamento di
Praticare yoga è una delle cose più salutari che possiamo fare nei tempi moderni, una forma di sport sia fisico che mentale, che ci permette di raggiungere uno status di benessere difficile da sperimentare altrimenti. Sebbene lo