Anukalana Yoga

Anukalana Yoga: le origini, la pratica, benefici e controindicazioni

L’Anukalana Yoga è uno stile molto fluido e completo, con l’obiettivo di scendere in profondità dentro se stessi, verso la propria consapevolezza. Una lezione di Anukalana rispetta la fisicità di ogni praticante, rendendo la pratica adatta al quotidiano. La pratica si basa sull’antica tradizione tantrica, integrando elementi di varie discipline, con una condivisione di intenti.

Origini e significato dell’Anukalana Yoga

L’Anukalana Yoga non è uno stile nuovo ma, più precisamente, possiamo parlare di un nuovo approccio alla disciplina, basato su un processo di integrazione dell’innovazione, nel rispetto della tradizione. L’Anukalana è una pratica ideata da yogi esperti nel campo dell’osteopatia, delle scienze motorie e delle tradizioni orientali, con l’obiettivo di offrire un percorso adatto a tutti, con pratiche che si adattano al corpo e alla mente di ognuno.

Anukalana significa integrazione, ed è proprio su questo che si basa l’ideologia di questo stile, cioè l’unione di vari elementi dello yoga e della meditazione con personalizzazioni degli asana, nel rispetto della struttura fisica del praticante. L’ideatore di questo metodo è Jacopo Ceccarelli, che si è dedicato allo studio di una pratica portatrice di innovazione, nel rispetto della filosofia yogica.

Caratteristiche dell’Anukalana Yoga

Lo stile Anukalana è caratterizzato da movimenti fluidi, che derivano dalle arti marziali e dalla danza, nel rispetto e nella conoscenza dell’anatomia umana. La pratica ha come obiettivo il rispetto del funzionamento del corpo e della mente, fino alla meditazione.

L’approccio integrale di questo metodo, che unisce innovazione e tradizione, permette di adattare lo yoga alla costituzione e alla personalità di ognuno, con benefici immediati e profonda trasformazioni. Attraverso un lungo lavoro, infatti, il maestro Jacopo Ceccarelli ha ideato una pratica fluida, nel rispetto della natura del corpo fisico e spirituale.

Cos’è l’Anukalana Yoga

Cos’è, dunque, l’Anukalana Yoga? È uno stile di yoga fluido, che permette di approcciarsi in modo naturale alla disciplina, senza forzature di nessun genere. Questa pratica, infatti, è in grado di condurre ognuno alla scoperta della sua vera natura, grazie ad una visione d’insieme affascinante e coinvolgente.

L’Anukalana ha, alla base, l’osservazione della fluidità delle pratiche tradizionali indiane come la danza (natana), lo yoga (asana e vinyasa), le arti marziali (yaudha). Unendo, poi, gli studi in campo anatomico, è nata una pratica che rispetta il corpo in tutti i suoi sistemi e apparati e apre la mente in modo naturale, conducendo, gradualmente alla meditazione.

La pratica di Anukalana Yoga

Durante la pratica, si esegue pratyahara, il controllo dei sensi, affinché si possa trascendere il corpo ed entrare nei livelli profondi della mente. Il metodo Anukalana è il più fluido e naturale per praticare le posizioni e le transizioni da un asana all’altro, con una sensazione di leggerezza, senza dolore e fatica.

Ogni principio di questa pratica viene appreso seguendo un ordine particolare, seguendo i vari passaggi senza fretta, al fine di assimilare bene i concetti prima di passare ai successivi. Con questo metodo, dunque, si ricerca il modo più naturale di praticare yoga, con benefici per il corpo e per lo spirito, quali fluidità, leggerezza, forza ed equilibrio.

Per organizzare il percorso didattico, spesso viene utilizzato un mandala, che permette di avere chiara la sequenza con cui dedicarsi allo studio dei principi e ottenere il massimo in modo semplice e naturale.

Quali sono i benefici dell’Anukalana Yoga

I benefici dell’Anukalana, come per gli altri stili di yoga, sono molteplici e si possono sperimentare già dopo le prime lezioni. Essendo uno stile molto fluido e attento alla fisicità di ognuno, è adatto anche a coloro che non hanno mai praticato yoga o che non praticano nessuna attività.

È una pratica molto utile anche a chi, per vari motivi, avverte molta rigidità nei movimenti e nelle articolazioni. È utilizzata anche come pratica di preparazione alla meditazione e per migliorare la concentrazione. Per questo motivo, l’Anukalana Yoga viene praticato dagli atleti anche come preparazione sportiva.

Benefici fisici

  • Riabilitazione del sistema osteomuscolare;
  • miglioramento dello stato delle articolazioni;
  • miglioramento della circolazione sanguigna;
  • rilassamento del sistema nervoso;
  • agevolazione del funzionamento degli organi;
  • rafforzamento dei muscoli;
  • miglioramento della flessibilità e della coordinazione.

Benefici mentali

  • Aumento della consapevolezza di sé;
  • aumento dell’equilibrio psicofisico;
  • aumento della concentrazione;
  • aumento della capacità di rilassarsi;
  • aumento della capacità di controllare gli stati emotivi.

Le posizioni dell’Anukalana Yoga

Una lezione di Anukalana comprende una serie di asana eseguiti in modo lento, fluido, naturale e rilassante, senza forzare e senza accelerare. Si eseguono delle sequenze che facilitano il processo di integrazione, alla base della pratica stessa.

Ogni posizione è legata ad un principio, che va assimilato e trasformato in routine. Solo dopo che questo processo è avvenuto, si può fare il passo successivo. In questo modo, ognuno rispetta i propri tempi e non si corre il rischio di forzature.

Controindicazioni dell’Anukalana Yoga

In linea generale, l’Anukalana Yoga non ha particolari controindicazioni, proprio perché è una pratica che ha come principio di base l’adattamento delle posizioni alla fisicità di ognuno e il rispetto dei propri tempi. È sempre meglio seguire un corso in presenza, con un insegnante esperto, in grado di suggerirti l’approccio migliore alla pratica.

Parti sempre dall’ascolto di te stesso, senza forzare, senza voler affrettare le cose. Se, inoltre, hai particolari problematiche fisiche, parlane sempre con il tuo insegnante che, in questo modo, potrà personalizzare ancora di più gli asana. Fai attenzione anche se sei in gravidanza ed esegui solo movimenti senza sforzo eccessivo.

I libri utili sull’Anukalana Yoga

Come abbiamo detto, l’Anukalana è uno stile ideato dal maestro Jacopo Ceccarelli. A tal proposito, consigliamo la lettura del suo e-book 7 attitudini per rendere la tua vita soddisfacente, intrigante e felice scaricabile gratuitamente dal suo sito. In questo testo, Jacopo Ceccarelli ha riunito il suo percorso sulla strada dello yoga, fino all’ideazione dell’Anukalana. Nel suo libro parla di 7 buone abitudini con un alto potere trasformativo, da mettere in pratica in modo semplice

Redazione

Uno staff di appassionati della pratica yoga in tutti i suoi stili.

Hai domande? Scrivi qui sotto